A Marano: Un’indimenticabile pagaiata sospesa tra Laguna e Fiume
Come sempre, la maniacale organizzazione del team CKF non ha fatto mancare alcunché ai suoi aficionados, facendoli accogliere alla partenza dalla banda di Marano, che così ha salutato l’inizio di una giornata decisamente da incorniciare, sia per l’amenità del meteo che, soprattutto, per l’affiatamento della compagnia di kayaker.
Dopo un’inaspettata partenza ‘contromano’, il gruppo d’esploratori lagunari ha imboccato un lunghissimo canale rettilineo che da Marano conduce dritto alla Litoranea Veneta, costeggiando i bassi fondali ed un gettonatissimo posatoio per cormorani, puntando con decisione più verso Porto Buso che nella direzione di Lignano.
Direzione prontamente ripigliata all’imbocco della Litoranea, che da lì a poco ha tradotto a porto S. Andrea.
Decisamente suggestivi i casoni a sentinella di questa bocca di porto, attraversata da correnti a dir poco vivaci, sulle cui spiagge la compagine ha trovato sicuro ridosso per sfamarsi ed abbeverarsi: un Benefattore ha qui estratto da una sacca magica diverse birre fresche che ha poi elargito alle gole più riarse, in un tripudio di gratitudine.
Dopo la meritata sosta è stata nuovamente imboccata la Litoranea, puntando dapprima Lignano e successivamente la zona dei casoni che coronano le anse modellate da Stella e Cormor, in una commistione tra ambiente fluviale ed ambiente lagunare che in regione trova la sua espressione più suggestiva.
Dopo qualche indicazione di un gentile pescatore, solo l’eccessiva bassa marea non ha permesso di chiudere l’anello prestabilito, in prossimità della foce del Cormor.
Tuttavia le secche sono state dribblate in poche pagaiate e si è agevolmente raggiunto il canale d’imbocco principale al porto di Marano, ove le sabbie mobili della spiaggetta locale hanno cercato di inghiottire più di un pagaiatore, messosi in salvo grazie alle energie innescate dall’ardente desiderio di dissetarsi presso il chiosco prospiciente.
Un prosit collettivo ha infine degnamente suggellato questa giornata, al termine dei quasi 22 km di onirico attraversamento di uno dei più suggestivi lembi di mare regionale in una giornata baciata dal sole e dal piacere di godersi una splendida gita in compagnia.
Un grazie a tutti: vi attendiamo in Val Cavanata per salutare questa stagione 2011 passata assieme!
Un pò di foto, grazie e Bepo & Jan, potete trovare QUI e QUI tutte le altre!


invio in corso...





Che bella giornata è stata!!