[11-01-2009] Festa di San Giuliano – Laguna di Grado
Come evento inaugurale di una stagione che si profila quanto mai ricca d’impegni, il CKF ha riproposto, la seconda domenica di gennaio, la sua partecipazione alla festa nella Valle di San Giuliano, incantevole “isola” della laguna di Grado.
Nonostante le temperature rigide del periodo, e la preoccupazione da parte degli organizzatori, la giornata è stata straordinariamente mite e solo un po’ di bora, si è opposta al ritorno dei pagaiatori al molo Nautisette, dal quale sono partiti di buon ora, la mattina.
La giornata, dal meteo, si presenta contraddistinta da una marcata secca pomeridiana, una delle due più infide del 2009, ed è quindi stato da pianificare l’intera escursione in funzione della marea, che, tuttavia, non ha causato alcun problema, nemmeno alla barca gentilmente messa a disposizione e timonata dal gentile presidente della Nautisette, Maurizio Sverzut, per la prima volta presente alla festa.

Sulla foce del fiume Natissa, verso San Giuliano
Dopo un rilassato attraversamento di una laguna dai colori nitidi ed accesi, preceduti dal barcone carico di vivande, i kayakers hanno raggiunto il molo dell’isola giusto in tempo per cambiarsi e gustarsi la festa.
Era presente anche l’ Associazione Graisani de Palù alla festa, iniziata con una Messa, che si tiene nella minuscola e pittoresca chiesetta dedicata a San Giuliano, patrono della Laguna, seguita poi da un partecipato momento conviviale in cui vengono offerte specialità enogastronomiche varie.
Quest’anno c’eravamo anche noi con le nostre, ed abbiamo dato vita ad un simpatico “contest“, che ha visto come “sfidanti” i minestroni approntati dalle due associazioni: la squisita pasta e fagioli preparata dai graisani e rimestata con un mini-remo in legno preparato per l’occasione; e la jota ricca, approntata non senza tribolazioni culinarie, vista la capienza del pentolone, dalla nostra provetta cuoca Clara. I bis ed i tris richiesti dai commensali sono stati la certa misura della riuscita…delle ricette.

Guglielmo Casson
Degno corollario della manifestazione sono stati il fascino di quest’angolo di laguna, sospeso tra natura primordiale ed antiche tradizioni ed i canti dei graisani, accompagnati dalla maestria di un fisarmonicista.
Verso le quattordici i graisani si sono poi recati , con le loro imbarcazioni, presso il casone da loro gestito “Mota Safon“, il casone di Pier Paolo Pasolini, mentre i kayakers sono scesi in acqua, vista la velocità a vista d’occhio con cui il livello di questa si stava abbassando.

La ripartenza da San Giuliano, al calar del sole
Pian piano, vista la bora che ha iniziato verso sera a soffiar contro, il gruppo ha fatto ritorno ad Aquileia, pagaiando lungo il Natissa, magari anche nella non remota speranza di bissare l’invito ” a tavola” che, durante l’edizione 2008, la gentile signora Caterina aveva rivolto dal suo casone.
Stanchi ed un po’ induriti per i rigori di una stagione che comunque può dire all’improvviso la sua, i partecipanti son giunti a pomeriggio inoltrato al molo Nautisette, dove poi hanno brindato assieme con un’ulteriore “ombra” alla riuscita di una giornata davvero unica, passata a spasso per una laguna, contraddistinta da storia e tradizioni millenarie, del tutto indifferente al ritmo di tutto il resto.
Un particolare ringraziamento agli amici titolari della Valle di San Giuliano, Dario, Stefano e a loro padre; al signor Maurizio Sverzut, che ha gentilmente concesso la sua capiente barca e, soprattutto, alla sua esperienza di navigazione lagunare, permettendo l’esemplare riuscita della manifestazione; ai Graisani de Palù con i quali abbiamo mangiato, bevuto e cantato insieme, ed un saluto a tutti i partecipanti, tra cui gli amici dell’ Altamarea Sea Kayak di Chioggia, i più lontani ma sempre presenti ai nostri appuntamenti!
Un arrivederci…a gennaio 2010!

Foto di Gruppo San Giuliano 2009


invio in corso...





[...] il videoclip dell’ escursione all’ isola di San Giuliano in Laguna di Grado dell’ 11 gennaio 2009, in una calda giornata [...]